Skip to content

Dito a scatto

Che cos’è il “dito a scatto”?

Definito anche tenosinovite stenosante dei tendini flessori, è un’infiammazione dei tendini flessori a un dito, che si manifesta con dolore e talvolta con la formazione di un nodulo tendineo doloroso alla base del dito interessato. Questo causa il caratteristico scatto nei movimenti di chiusura e apertura della mano, dovuto a difficoltà meccanica incontrata dal nodulo a scorrere al di sotto della puleggia basale. Lo scatto è spesso accompagnato da dolore e da conseguente difficoltà nei movimenti. Le cause non sono sempre chiare; spesso ne è responsabile un eccessivo stress tendineo.

Come si cura?

Il trattamento conservativo (tutore ed eventuale terapia fisica associata) è efficace nella riduzione dei sintomi, ma non è sempre risolutivo per eliminare lo scatto.

IMG 20190310 WA0008
tutore conservativo per dito a scatto
IMG 20190310 WA0009

In caso di persistenza o ricomparsa dei sintomi è indicato l’intervento chirurgico, che libera il tendine attraverso la sezione della puleggia, con un’incisione alla base del dito.

Dopo l’intervento è utile eseguire alcuni semplici esercizi di fisioterapia per evitare la formazione di aderenze tendinee.

Condividi

Richiedi un consulto specialistico.

Prenota ora